Il Consorzio Indaco sviluppa la propria attività nell’ambito della realizzazione di servizi rivolti a supporto delle persone in stato di fragilità per esclusione sociale, problemi di salute mentale, emergenza per l’accoglienza, operando sul territorio della Regione Emilia Romagna, con particolare riferimento alla Provincia di Bologna. Le attività cui prioritariamente orienta la propria azione sono:

  • Servizi per l’accoglienza abitativa per persone con disabilità;
  • Servizi per l’integrazione ed inclusione sociale;
  • Servizi rivolti ad immigrati, profughi, richiedenti asilo;
  • Progetti di Comunità con associazioni della salute mentale;
  • Servizi residenziali rivolti a pazienti psichiatrici;
  • Servizi diurni rivolti a pazienti psichiatrici;
  • Budget di Salute;
  • Progetti di reinserimenti lavorativi per pazienti psichiatrici.
servizi-migranti

Migranti

Consorzio Indaco promuove e realizza progetti di accoglienza e supporto a migranti, richiedenti asilo e rifugiati, offrendo accoglienza diffusa sul territorio, supporto linguistico, culturale, legale e promuovendo iniziative di facilitazione dell’accesso ai servizi socio-sanitari e educativi.

servizi-salute-mentale

Salute Mentale

Consorzio Indaco gestisce servizi e progetta interventi volti all’inserimento e all’integrazione sociale delle persone che presentano varie tipologie di disagio mentale e promuove la sperimentazione di nuovi modelli di servizio e di nuove forme di collaborazione tra soggetti pubblici, privati e collettivi della comunità locale.

servizi-pris

Persone con disabilità

Consorzio Indaco realizza interventi per lo sviluppo di soluzioni abitative innovative per la vita autonoma di persone adulte con disabilità, attraverso nuove forme di coprogettazione tra soggetti pubblici e privati. Essi aspirano a un nuovo modello di convivenza, all’interno del quale promuovere i rapporti di prossimità e vicinato, valorizzando le relazioni tra i cittadini mediante il sostegno reciproco e la partecipazione con l’obiettivo finale del conseguimento dell’autonomia dei cittadini che vi abitano.